I borghi del Parco dei Monti Simbruini

Tra natura, storia e buon cibo

PERCORSO N. 2

Il nostro suggerimento:

puoi visitare questi luoghi in tutta tranquillità con la tua bicicletta.

Distanza complessiva: 50 Km

Dislivello complessivo: 1.080 metri

Altitudine massima: 940 metri

Fondo Stradale: Asfalto

Bici: E-Bike, MTB, Gravel, bici da strada

Difficoltà: Molto impegnativa

SCARICA TRACCIA GPX

SCARICA TRACCIA KML

 

Hai bisogno di una bici a noleggio?

CLICCA QUI

 

Preferisci essere accompagnato?

CHIEDI INFORMAZIONI

I borghi del Parco dei Monti Simbruini

Tra natura, storia e buon cibo

PIGLIO - ALTIPIANI D'ARCINAZZO - TREVI NEL LAZIO – FIUGGI-  ACUTO 

 


Pedalare sui tetti del Lazio

Partiamo in sella verso la capitale ciociara del vino, Piglio (link), che ospita numerose cantine immerse nel verde, dedicate al rosso Cesane del Piglio. In direzione Arcinazzo, saremo accolti da grandi distese di verde, animali liberi al pascolo e clima fresco: raggiungiamo gli Altipiani di Arcinazzo, una delle più rinomate località di villeggiatura del Novecento, già ben nota all’imperatore Traiano che vi fece edificare una residenza, i cui resti, oggi, sono visibili. Qui la natura è avvolgente e la pace riecheggia tra i monti.

Nel Medioevo, anche ai Templari piacque l’idea di abitare in questi luoghi riservati e al contempo vicini a Roma; questi nobili cavalieri della Chiesa, infatti, scelsero di vivere ed addestrarsi nel Castello di Trevi nel Lazio imponente fortezza. Era lì che Templari sassoni e Rosa Croce francesi si preparavano ai cimenti della loro vita, a metà fra il monastico ed il guerriero.

Da vedere anche “l'Area Faunistica per il Capriolo” inserita all'interno del Parco dei Monti Simbruini, dove è possibile praticare trekking lungo percorsi di grande bellezza segnati dalle acque dei fiumi Aniene e Simbrivio e adatti a tutte le età. Potrete sempre tornare di nuovo qui e fare anche un’esperienza a piedi!

Pedaliamo in discesa verso Acuto, sul cui percorso incontreremo Fiuggi la più famosa città termale d’Europa. L’ospitalità è da primato. Gli hotel offrono piscine termali, trattamenti benessere e olistici. Nel nucleo storico del paese si affacciano palazzetti medievali e alcuni edifici liberty; particolarmente suggestivi i mosaici (1966-88) della Chiesa Regina Pacis, ubicata nella parte bassa della città, splendido tributo al cantico delle Creature di San Francesco. Soprattutto sei al centro di un comprensorio che nel giro di pochi chilometri vanta: due stazioni sciistiche, boschi, laghi, alcune tra le più importanti abbazie del mondo.

Consiglio goloso: assaggiate, in qualsiasi zona della Ciociaria, le ghiotte Ciambelline al vino o all’anice. E non dimenticate assolutamente di degustare, in contemplazione dei monti, un buonissimo bicchiere di rosso Cesanese del Piglio


Sign In