Pedalando a gran forza al nord della Ciociaria

Tra i monti Simbruini ed Ernici
  • Home
  • Proposte
  • Pedalando a gran forza al nord della Ciociaria

PERCORSO N. 3

Il nostro suggerimento:

puoi visitare questi luoghi in tutta tranquillità con la tua bicicletta.

Distanza complessiva: 47 Km

Dislivello complessivo: 990 metri

Altitudine massima: 1.000 metri

Fondo Stradale: Asfalto

Bici: E-Bike, MTB, Gravel, bici da strada

Difficoltà: Molto impegnativa

SCARICA TRACCIA GPX

SCARICA TRACCIA KML

 

Hai bisogno di una bici a noleggio?

CLICCA QUI

 

Preferisci essere accompagnato?

CHIEDI INFORMAZIONI

Pedalando a gran forza al nord della Ciociaria

Tra i monti Simbruini ed Ernici

TREVI NEL LAZIO - GUARCINO- TRIVIGLIANO- FIUGGI - ARCINAZZO

 


Tra i monti Simbruini ed Ernici

Storie, vicende ed enigmi si intrecciano all’ombra della torre di Trevi nel Lazio, piccolo borgo incastonato tra i Monti Simbruini che, con bolla papale del 1263, fu affidato ai Cavalieri Templari. Il maestoso maniero medievale con mura alte dai 12 ai 16 metri divenne una roccaforte per il controllo commerciale di una delle vie di transito dei Cavalieri Crociati diretti in Terrasanta.

Il Parco dei Monti Simbruini, già scelto per diversi set cinematografici, ospita la Cascata di Trevi. Pedalando dalla strada che porta a Vallepietra ci troveremo nella località di Comunacque. Per chi ama la natura, l’archeologia e la storia questo è il luogo ideale. Ad communes acquas, come indicavano i latini questa località in cui ritroviamo le prime opere dell’acquedotto del fiume Aniene, l’Anio Novus.

Costeggiando i monti Ernici e paesaggi suggestivi, raggiungiamo Guarcino il paese delle acque. Un borgo incastonato nel verde in cui si respira aria leggera e pura e le cui sorgenti dissetano, grazie all’imbottigliamento dell’acqua Filette, moltissimi bar e ristoranti in ogni parte del mondo.

Costeggiando Trivigliano, circondati da boschi di cerro e castagno raggiungeremo Fiuggi, (link ad altre descrizioni di fiuggi o approfondimenti -box da creare) la città termale per eccellenza nella Ciociaria, per ancora pedalare fino ad Arcinazzo. Un verde conca che avvolge la provincia di Frosinone con quella di Roma, situata tra la Valle dell’Alto Aniene e i monti Affiliani.

 


Sign In