PERCORSO N. 31
Il nostro suggerimento:
puoi visitare questi luoghi in tutta tranquillità con la tua bicicletta.
Distanza complessiva: Km
Dislivello complessivo: metri
Altitudine massima: metri
Fondo Stradale:
Bici:
Difficoltà:
Hai bisogno di una bici a noleggio?
Preferisci essere accompagnato?
La via Francigena al nord della Ciociaria
Da Roma a Fiuggi
Una panoramica dei monti Prenestini, Simbruini ed Ernici
ROMA - FRASCATI - PALESTRINA - PALIANO - SERRONE - PIGLIO - FIUGGI
In sella alla bici, attraverseremo li sentieri che da Roma portano verso il nord della Ciociaria, dove il primo borgo che incontreremo è quello di Paliano. Qui possiamo ammirare il Palazzo Colonna fatto edificare da Filippo I Colonna intorno al 1600. Paliano è stata una delle roccaforti strategiche dei Colonna; la Fortezza fino al 1800 ospitava un importante contingente delle truppe dei famiglia. Saccheggiato e degradato sotto le milizie tedesche nella II Guerra Mondiale, oggi, dopo diverse opere di restauro è una casa di reclusione.
Paliano è soprattutto natura: la Selva, infatti, è un'area naturale di 4 km quadrati che ospita il Parco Uccelli con prati, boschi e laghi. La Selva è un'area ludico-ricreativa: aree pic-nic, pesca, bird watching e lunghe passeggiate in relax a contatto con la natura.
Lasciamo Paliano per giungere all'adiacente borgo di Serrone. Il nome risale ai "serroni", i dorsi rocciosi dell'appennino centrale su cui, nel VI secolo, venne edificato il paese. Da vistitare l'Eremo di San Michele Arcangelo, un chiostro costruito, secondo la leggenda, da San Benedetto durante un suo soggiorno e sotto i vigili occhi di tre corvi che gli indicarono il cammino. Ancora oggi, impressa nella roccia è visibile un'impronta che apparterrebbe alla mano del santo.
Di nuovo in sella, alla volta di Piglio. Famosa per i suoi vitigni, per l'ottimo rosso Cesanese DOCG e per essere una delle tappe della Strada del vino Cesanese. Dopo aver degustato un calice di Cesanese sono da visitare la Collegiata di Santa Maria Maggiore risalente alla fine del XIII secolo e resaturata in stile barocco dopo il II Conflitto Mondiale e il Castello Colonna dell'XI secolo.
Arriviamo così alla nostra ultima tappa: Fiuggi, la più famosa città termale della Ciociaria.